Creativity Inside

Il metodo creativo

Sei anche tu un po’ Leonardo?

Posted on | marzo 10, 2012 | No Comments

I PRINCIPI DI INTELLIGENZA CREATIVA DI LEONARDO DA VINCI

Leonardo da Vinci ha detto di avere fatto quattro cose fondamentali, che dovrebbe fare chiunque voglia rag­giungere lo stesso risultato, per ottenere un cervello veramente creativo:

1.      sviluppare i sensi (cioè l’intelligenza sensoriale)

2.      studiare l’arte della scienza (cioè l’emisfero destro e quindi ­l’Intelligenza Spaziale, l’Immaginazione, il Ritmo, il Colore e la Forma)

3.      studiare la scienza dell’arte (cioè include anche la nostra parte logica e razionale)

4.      convincersi che, in qualche modo, tutto è collegato a tutto, cioè il cervello non è solo una macchina associativa, ma è una macchina asso­ciativa dalle infinite capacità.

In aggiunta ai quattro Principi dell’Intelligenza Crea­tiva di Leonardo, c’è un altro principio che devi co­noscere: la Creatività, per sua stessa natura, implica di­stacco dalla norma.
Il concetto statistico di norma, media, dà origine al concetto di «normale». Normale è ciò a cui il cervello è abituato; ciò che non riserva più sorprese; ciò che rimane uguale; ciò che non scandalizza, spaventa o provoca; ciò che non sollecita l’immaginazione.
Creare significa esattamente l’opposto: porre in esse­re qualcosa di nuovo; dare origine a qualcosa; stabilire un’associazione mai stabilita prima.

Vuoi vedere se sei un po’ Leonardo?

Be Sociable, Share!

Comments

Leave a Reply