Creativity Inside

Il metodo creativo

Pedagogia della Creatività (1)

Posted on | febbraio 15, 2012 | No Comments

Pedagigia e Creatività

La società tecnologica dei nostri tempi è caratterizzata da un vertiginoso processo evolutivo e da costanti innovazioni in diversi settori, in particolar modo nel campo scientifico e tecnologico, per cui diventa necessario affrontare e integrare questi continui superamenti di strumenti e di metodi operativi e comunicativi.

Il continuo processo evolutivo offre aspetti nuovi e possibilità creative per cui è emersa la necessità di sviluppare un atteggiamento mentale e psicologico che permettano di recepire tali mutamenti in modo adeguato.

Ne deriva la necessità di un attivo adeguamento e questo si potrà ottenere sviluppando la capacità di comportamento flessibile e spirito creativo tali da sviluppare una mentalità disponibile alle innovazioni.

L’individuo di oggi è quindi spinto ad una ricorrente autoformazione e alla interazione tra aspetti culturali, tecnico-scientifici già in atto e le continue innovazioni.

Così,  la scuola è sollecitata ad individuare e attuare sempre nuove programmazioni chiamando i docenti ad un aggiornamento ricorrente sulle metodologie didattiche, sui criteri di valutazione e sulle teorie educative. Occorre che si parta dalla scuola per stimolare le capacità e il pensiero creativo dell’individuo affinché possa adeguarsi alle attività operative del quotidiano e confrontarsi su aspetti e problematiche sempre diverse e in continuo divenire.

Be Sociable, Share!

Comments

Leave a Reply