Creativity Inside

Il metodo creativo

Diventa un Genio con L’intelligenza Creativa!

Posted on | marzo 18, 2012 | No Comments

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L’Intelligenza Creativa è la capacità di pensare in modo nuovo, di essere originale e, se necessario, di «uscire dal coro».

L’Intelligenza Creativa comprende:

-         Fluidità: la velocità e la facilità nello «snocciolare» idee nuove e creative.

-         Flessibilità: la capacità di vedere le situazioni da angolazio­ni diverse, di considerare le cose dal punto di vista opposto, di prendere vecchi concetti e ricomporli in modo nuovo, ca­povolgendo le idee precostituite. E’ anche la capacità di usare tutti i sensi nella creazione di nuove idee.

-         Originalità: è il cuore di tutto il Pensiero Creativo, e rappre­senta la capacità di produrre idee uniche, insolite ed «eccen­triche» (cioè, fuori della massa!). Anche se molti pensano che una persona creativa sia «incontrollata» è vero esatta­mente il contrario: l’originalità spesso deriva da una grande quantità di energia intellettuale incanalata, e in genere de­nota un alto grado di capacità di concentrazione.

-        Espansione delle idee: il pensatore creativo è capace di sfruttare, sviluppare, abbellire e in genere rielaborare ed espandere le idee.

Le persone creative di solito dimostrano una grande determinazione e perseveranza, hanno spesso problemi con l’autorità, evidenziano alti livelli di energia, quando sono impegnati in attività creative, hanno il gusto della vita e sono spesso considerati «personaggi pittoreschi». Sono solitamente interessati alla musica, alla scrittura e all’arte e spesso allo sport e all’attività fisica.

Laddove le tradizionali Intelligenze Numeriche e Verbali (di cui parleremo in articoli successivi) tendono a concentrarsi su un processo di pensiero più analitico e logico, l’Intelligenza Creativa fa riferimento a un pro­cesso di pensiero più esplosivo e dinamico, che conduce in nuovi territori del pensiero e dell’espressione. E come per tutte le altre intelligenze che state per esplorare, l’Intelligenza Creativa può essere insegnata … ed è diver­tente!
Ricorda che la Creatività non si esaurisce dipingen­do un quadro o suonando uno strumento musicale. Na­turalmente, è tutte queste cose, ma è anche cucinare la cena, trovare la risposta a un problema di lavoro, pianifi­care una vacanza, o trovare lo schema perché la tua squadra batta gli avversari.

Be Sociable, Share!

Comments

Leave a Reply