Creativity Inside

Il metodo creativo

Creatività e crescita personale

Posted on | maggio 13, 2013 | No Comments

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo stato umano è caratterizzato dal « comportamento corretto », da una forma di intelligenza che, per esempio, fa capire che la violenza non è solo immorale ma soprattutto stupida, e che un comportamento onesto, con se stessi e con gli altri,  è la regola per una convivenza soddisfacente.

Emmanuel Mounier, fondatore del Personalismo, ha scritto che la spiritualità è una dialettica permanente illustrata dalla definizione che dà della persona : « un di-dentro che ha bisogno del di-fuori » . Questa dialettica si traduce in comportamenti concreti, fra i quali  uno sforzo continuo di ricerca della verità.

In termini di Analisi Transazionale, si potrebbe pensare all’Adulto integrato in quanto dispone di una forma di trascendenza che gli permette di realizzare, più che dei compromessi, delle « sintesi magiche » fra le Norme, le Emozioni e l’analisi del contesto. Queste sintesi stupefacenti hanno, spesso, effetti fortemente emozionali sulla persona che le attua e sulle persone che gli sono vicine.

Per Hubert Jaoui la spiritualità è  l’investimento nella ricerca permanente di queste sintesi che si possono realizzare in vari modi e in vari campi : letterario, artistico e sociale. Potrebbero esprimersi in una poesia, un testo,un film, un’opera d’arte, un’azione spettacolare, anche un gesto, un atto a forte valenza simbolica per la persona che lo compie, per se stessa e anche per gli altri.

 

Ultimi giorni di iscrizione al Festival della Creatività 2013
Ecco la brochure del Festival 2013

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ENTRA NEL SITO WWW.CREATECA.IT

Be Sociable, Share!

Comments

Leave a Reply